0 RESIDUI, 0 SCARTI, PER PRODURRE GLI ALIMENTI DEL FUTURO.

Image

OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • Creazione di valore aggiunto, tramite la coltivazione di ortaggi di qualità, la razionalizzazione della trasformazione e lo sviluppo di nuovi prodotti, anche con elevato valore nutraceutico.
  • Sostenibilità ambientale del modello, basata sull’impiego di energia rinnovabile, lo sviluppo di un modello di coltivazione virtuoso e l’efficientamento energetico delle colture protette.
  • Creazione di economie circolari, puntando a cooperare con aziende del territorio nello sviluppo di innovazione.
  • Soluzione del problema della frammentazione dell’offerta, creando modelli efficienti di coltivazione validi anche per piccole realtà e strutturando a livello cooperativo il sistema di conferimento, commercializzazione, e di valorizzazione del prodotto.
  • Destagionalizzazione del lavoro agricolo e differenziazione delle produzioni per ridurre lo svantaggio di monoproduzioni stagionali.
  • Promuovere un’agricoltura a zero residui di fitofarmaci, per la piena salubrità del prodotto, in base a modelli di coltivazione ottimizzati, grazie alla prevenzione e ai trattamenti pilotati mediante tecniche diagnostiche, agli interventi localizzati e ad ultra-basso volume, per ridurre l’impiego degli agrochimici.
  • Operare con l’obiettivo di zero scarti mediante la loro valorizzazione sia per estrazioni di principi attivi da usare per nuovi alimenti fortificati-gli alimenti del futuro (es. scarti di selezione del prodotto fresco) che per valorizzare i residui colturali in termini di nuovi materiali e di energia. In tal modo, allontanando queste biomasse, si riducono anche i rischi di trasmissione di fitopatologie specifiche delle colture.
logo

Rete per l'innovazione dell'Orticoltura in Umbria
Sede Legale: Via Oberdan 12
06012 Città di Castello (PG)
Rea: PG-301444 - P.IVA: 03602240545

logo
logo

Seguici su: